DEFINIZIONE

artière s.m [der.di arte]

1. Chi esercita un’arte, artigiano: Il poeta è un grande a., Che al mestiere Fece i muscoli d’acciaio (Carducci);
anche, artista in senso nobile: Uman prodigio dell’artier da Siena, nel ciel deserto il Duomo solitario Risplende (D’Annunzio).


2. Nella classificazione professionale, qualifica generica dell’operaio che, in aziende agricole o industriali, esegue particolari lavori di manutenzione come muratore, fabbro, falegname, ecc.

artiera-abbigliamento
Artiera è l'unico evento in Regione dedicato ai mestieri e alle creazioni "fatte a mano" e che vuole valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Le 6 categorie merceologiche presenti ad Artiera

icone-settori
Molti sono i mestieri artigiani in via di estinzione e le cause che hanno provocato questa situazione sono molteplici: il cambiamento sul comportamento d’acquisto dei consumatori e le nuove tecnologie hanno spinto fuori mercato tante attività manuali e la cultura dell’usa e getta ha avuto il sopravvento su tutte le altre, penalizzando in particolar modo, coloro che del riuso e della riparazione di oggetti e attrezzature ne avevano fatto una professione.

I 4 palcoscenici dell'evento

Artiera, una mostra che mira ad avere un palcoscenico che oltrepassa i confini della nostra Regione.

ARTIERA è FVG

Primo evento in Regione dedicato ai mestieri e prodotti del territorio in programma presso il quartiere fieristico di Udine Esposizioni di Martignacco (UD) il 10 - 11 - 12 Maggio 2024 e che riunisce 6 diverse categorie di “artieri”: Abbigliamento, Gioielli, Casa e arredo, Salute e Bellezza, Cibo e bevande, Arte e tempo libero.

ARTIERA è ONLINE

Una vetrina digitale che permette ad ogni singolo partecipante di poter commercializzare i propri prodotti. Un portale che riunisce le miglior eccellenze per valorizzarle anche nel 6° continente più grande del mondo: il web.

ARTIERA è MONDIALE

Il occasione della manifestazione foto Piccinin di Udine sfiderà il record per la realizzazione di un fotomosaico che punta a superare la raccolta di 192.000 foto. Attualmente il titolo del record è della Florida. L'iniziativa vede coinvolto il FAI, main sponsor e il Guinness World Record in qualità di certificatore del record.

img-scuole-UdineCraftWeek

ARTIERA è SCUOLA

Con il progetto Udine Craft Week puntiamo a rilanciare e promuovere i mestieri artigiani coinvolgendo scuole, enti e istituzioni di specifici indirizzi per far sì che i giovani possano conoscere ed esplorare tutte le offerte formative disponibili in regione. Siamo convinti che si può scoprire qualcosa guardando e ascoltando ma è soprattutto provando, coinvolgendo e incoraggiando che le passioni emergono e si sviluppano competenze.
Siamo consapevoli che il mondo del lavoro viene visto dalle nuove generazioni in modo diverso, è necessario accettarlo ma dobbiamo renderci conto anche che mancano pochi anni al prossimo ricambio generazionale.

101 sfumature di moda
l'evento più atteso e aprezzato dal pubblico.

Artiera porta in mostra nel palinsesto regionale le creazioni nate dalle mani degli artieri nel modo più emozionante.

In programma 5 maxi eventi dedicati ad ognuna delle categoria merceologica per esaltare le creazioni degli artigiani che espongono, come "100 Sfumature di Moda" dove modelli e modelle accompagnati da canti e balli indossano abiti, calzature, gioielli e lingerie degli artieri espositori.

100sfumature-di-moda-bianco
img-record-bianco

GUINNESS WORLD RECORD

Raccogliamo 192.000 foto della nostra terra per un fotomosaico da record

Alla prima edizione di Artiera è iniziata la sfida per la realizzazione del fotomosaico più grande del mondo e si concluderà con la seconda edizione.
Per questo record 60 x 40 mt, vengono raccolte 192.000 fotografie che rappresentano tradizioni, natura e ritratti catturati in giro nelle nostre splendide regioni italiane.

Tutti possono essere i protagonisti e contribuire alla realizzazione di questo prestigioso record, pubblicando e taggando con #fvgdarecord le foto più belle scattate sul nostro territorio.
Tutte le immagini ricevute ed idonee, andranno a comporre il fotomosaico, ma solo una sarà nominata foto madre.
Questa sarà composta da tutte le foto che sono state inviate per realizzare il mosaico.

In collaborazione con ITALIA DA RECORD IN TOUR per la raccolta fondi a sostegno di Filippo nel suo viaggio per curare la sua malattia genetica regressiva.

Per maggiori informazioni: www.italiadarecord.it