fbpx
Category News
Molte volte capita di trascurarci eppure basta davvero poco per essere in salute e per ottenere benefici che contribuiscono alla nostra bellezza. Basti pensare che anche da semplici api si possono trarre molteplici vantaggi: produzione di medicinali, benessere fisico e psicologico nonché emozionale.

In Friuli Venezia Giulia, vista la grande quantità di queste, esiste una vera e propria ‘apiterapia’ che consiste nel saper cogliere quello che fanno le api. Ascoltarne il ronzío, il quale, produce un suono che ricorda la brezza del mare, raccogliere il polline dei fiori per trasformarlo in miele, sviluppando così delle essenze profumate affinché arrivi direttamente al nostro cervello, sono tutte attività che portano giovamento alla persona.

Uno studio effettuato dall’Università di Udine ha dimostrato come le Alpi alimentate a polline riescano a fronteggiare l’effetto negativo dei parassiti e dei patogeni. In tema del rispetto per la natura nasce il brand “i profumi del bosco”. In questo negozio si possono trovare prodotti di origine vegetale e nessuno di essi è testato sugli animali o sono nocivi e ottenuti da realtà poco etiche. Ogni sapone artigianale confezionato dal laboratorio a Venzone in FVG.

Un ulteriore contributo è dato dalla coltivazione dell’arnica, una pianta coltivata a Piancavallo, è utilizzata per ridurre dolore e gonfiore, ad esempio, in presenza di slogature, disturbi ai muscoli, acne o punture di insetti. Si può trovare nei trattamenti ai capelli fungendo da tonico o antiforfora.

Inaspettatamente, anche l’uso di alcol si rivelò fondamentale per estrarre il principio delle erbe. Da lì a poco, l’amaro, divenne un vero e proprio rimedio naturale venuto dalle farmacie, oggi comunemente utilizzato come digestivo e servito dai cocktail bar.

Sii la tua priorità, amati e prenditi cura di te!
Per maggiori informazioni non mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *