fbpx
Category News
Artiera, la prima fiera dell’artigianato in regione, si prepara a celebrare l’arte, la creatività e la storia nel cuore del Friuli, presso la Fiera di Udine.

L’evento si terrà in un luogo di grande interesse storico e culturale: l’ex Cotonificio di Udine, situato tra il quartiere fieristico e il parco del Cormôr, nel territorio del Comune di Martignacco.

Il Cotonificio di Udine è un simbolo della storia industriale del Friuli e rappresenta un importante capitolo nella storia dell’artigianato e dell’imprenditoria locale.

Fondato alla fine dell’800 da imprenditori visionari come Carlo Kechler ed Elio Morpurgo, il Cotonificio ha contribuito allo sviluppo economico e sociale del territorio, offrendo nuove opportunità di lavoro alle donne friulane, al di fuori delle mura domestiche.
Il parco dell’ex Cotonificio è un’area verde di 8 ettari, caratterizzata da numerose essenze arboree di notevole importanza storica e culturale, di pregio naturalistico e paesaggistico.

Artiera, quindi, si inserisce perfettamente in questo contesto, creando un legame tra la storia e l’importanza dell’artigianato nel Friuli.
L’evento celebrerà la tradizione e l’innovazione dell’artigianato locale, valorizzando l’abilità e la passione degli artigiani che hanno contribuito allo sviluppo culturale ed economico del territorio.

Artiera, grazie alla sua location ricca di storia e alla sua programmazione con eventi e iniziative, ha l’opportunità di attrarre un ampio pubblico di visitatori.

Il legame tra la fiera e l’ex Cotonificio di Udine contribuirà a rafforzare il ruolo dell’artigianato come motore di sviluppo culturale, economico e sociale, e a valorizzare il patrimonio storico e ambientale del territorio friulano. In conclusione, Artiera rappresenta un’occasione unica per celebrare l’arte e la creatività dell’artigianato, testimoniando l’importanza della tradizione artigiana e del legame tra passato e futuro nella costruzione di un territorio ricco di storia, cultura e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *