fbpx
Category News
Il Friuli Venezia Giulia si contraddistingue per essere una regione che dedica particolare attenzione all’arte e al tempo libero.
Chi non ha bisogno di questo? Chi non ha bisogno di dimenticarsi dei problemi e dei ritmi della quotidianità?

Dopo giorni e settimane stancanti tutto quello che vogliamo è un po’ di relax.

Qui troviamo tantissimi percorsi spa e iniziative per il mondo dello sport a beneficio sia della persona che ai lavoratori del settore. Infatti, nell’ultimo periodo, anche a seguito del Covid 19, vi sono state molteplici misure a sostegno dei settori, come sovvenzioni a favore dei soggetti che organizzano e realizzano questo tipo di attività.

Quanto alla musica e alla danza ricordiamo diverse tipologie di ballo a seconda del periodo storico chiamate: Resiana, Quadriglia, Furlana, Ziguzaine, Vinca, Torototele. Il ballo era protagonista di diverse occasioni come le feste di matrimonio ed altri riti. Durante l’estate si ballava all’aperto presso le corti o nei cortili mentre d’inverno le famiglie si riunivano nelle stalle.

Tra gli strumenti musicali tipici del Friuli e prodotti artigianalmente in questa regione: organi, clavicembali, strumenti ad arco, fisarmonica e chitarre.

La sede del consiglio regionale apre le porte all’arte con esposizioni visibili anche dai cittadini negli spazi attigui all’aula consiliare. Oltre alle tradizionali mostre pittoriche si sono aggiunte anche esposizioni di artigianato artistico e rassegne fotografiche riguardanti i temi generali.

Come già sappiamo, il FVG è la massima espressione dell’arte grazie alla scuola mosaicisti di Spilimbergo.

Del patrimonio artistico fanno parte: il Parco del Mare con le sue sculture e opere di artisti di fama internazionale.

Inoltre, possiamo ammirare Aquileia, “ la seconda Roma”. Qui ci si lascia sorprendere dai mosaici della basilica di Santa Maria assunta che ricoprono il pavimento e dagli affreschi. Ancora, dal Foro Romano e dal Museo Archeologico Nazionale.

Questo settore contribuisce al benessere della persona e ci porta, talvolta, emozioni e felicità.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *